Blog

Business
Cecilia Di Genova

IL VINO ITALIANO IN CINA

Per delineare una strategia utile alla vendita del vino italiano in Cina, vorremmo riportare le parole della Consulente Professionale presso l’ufficio cinese del German Wine Institute Rachel Wang. Durante un’intervista rilasciata nelle scorse settimane, ci spiega le tendenze dei consumatori di vino italiano in Cina.

Scopri di più »
Business
Italy World Partner

COME TUTELARE I BENI IMMATERIALI IN CINA?

La Repubblica Popolare Cinese ha ratificato i principali accordi internazionali in materia di proprietà intellettuale. La protezione della proprietà intellettuale in Cina è diventata sempre di più una priorità dell’agenda politica, giudiziaria e legislativa. Ecco i principali strumenti a disposizione degli imprenditori per tutelare i propri beni immateriali in via amministrativa, civile e penale in Cina.

Scopri di più »
News
Cecilia Di Genova

SINGAPORE ACQUISTA VALORE E SORPASSA HONG KONG

La situazione conflittuale emersa tra Pechino e Hong Kong ha avuto ripercussioni non solo in ambito politico, ma anche in quello economico. Infatti, numerosi investitori esteri hanno pensato di allontanarsi da Hong Kong per spostare i loro affari a Singapore, scelta migliore per sviluppare i mercati nel Sud-est Asiatico.

Scopri di più »
Business
Italy World Partner

PERCHÉ REGISTRARE IL TUO MARCHIO IN CINA?

La tutela del marchio è un elemento importante in una strategia di internazionalizzazione d’impresa. Prima di depositare una domanda di registrazione di un marchio è fortemente consigliabile realizzare una ricerca di anteriorità nel territorio di riferimento per evitare spiacevoli sorprese relative ad eventuali rigetti della domanda, che potrebbero vanificare l’investimento realizzato. Ecco alcune ragioni per cui è utile registrare il proprio marchio ed alcuni consigli per approcciare i mercati asiatici.

Scopri di più »
Business
Cecilia Di Genova

5 CONSIGLI PER FARE BUSINESS IN ASIA

É fondamentale apprendere le diverse abitudini e usanze culturali per costruire relazioni durature nel mondo del business. 5 importanti consigli includono fare presentazioni formali, attenersi all’etichetta di business locale, padroneggiare il linguaggio del corpo, stabilire le giuste connessioni, e continuare a imparare.

Scopri di più »
Business
Italy World Partner

COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE NEL BUSINESS ONLINE?

La pandemia da Covid-19 ha impresso un’accelerazione alla trasformazione digitale del commercio internazionale, portando alle imprese molte opportunità, ma anche innumerevoli rischi. Sempre più spesso capita di essere vittima di truffe a chi svolge attività commerciale con operatori esteri situati in paesi lontani geograficamente, con cui si comunica solo attraverso e-mail. Vediamo quali sono i casi più comuni e come tutelarsi.

Scopri di più »
News
Cecilia Di Genova

L’ASEAN E GLI ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO FTA

L’area dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico) rappresenta un centro economico globale valutato oltre 4 trilioni di dollari. Gli accordi di libero scambio FTA stanno attualmente favorendo il progresso di questa zona, offrendo diverse opportunità agli investitori di tutto il mondo. I principali FTA stipulati con l’ASEAN riguardano Australia, Nuova Zelanda, Cina, India, Repubblica di Corea, Giappone.

Scopri di più »
Chinese Asian Business Discussion, Business partners are discussing market strategies
Business
Italy World Partner

CHE COSA È LA CHINESE BUSINESS ETIQUETTE?

Il processo di internazionalizzazione presuppone spirito di adattamento a nuovi mercati, quindi a nuovi contesti sociali, economici e culturali.
La cultura è un elemento chiave nelle relazioni d’affari internazionali. Sapere come comportarsi con una controparte straniera può rappresentare un serio vantaggio competitivo in una trattativa.

Scopri di più »